lunedì 26 novembre 2007

E-mail dell'assessore Caroti dopo il nostro incontro del 14 novembre

Carissime bambine e carissimi bambini,
ho letto con grande attenzione e piacere le vostre considerazioni sull’'incontro che abbiamo avuto alcuni giorni fa, sono contento che sia stato di vostro gradimento e che lo abbiate ritenuto utile per aggiustare o migliorare alcuni servizi che vi riguardano direttamente.
Prima di entrare nel merito però volevo confessarvi l’emozione che ho provato nel trovarvi attenti, preparati, e soprattutto desiderosi di contribuire con i vostri suggerimenti a far si che si possa fare meglio di quanto ci siamo sforzati di fare fino ad oggi.
Rendervi partecipi e attori attivi su quanto facciamo per voi è un obbiettivo primario e un compito al quale doverosamente non ci vogliamo sottrarre anche perché le vostre idee e il senso che avete della scuola è il nostro e il mio in particolare.
Se posso permettermi vorrei chiedere un favore a voi e alle vostre insegnanti.
Diamoci del TU. Capisco il rispetto, l’educazione e la considerazione ma questi valori non verranno meno anche se ci parliamo più confidenzialmente.
Allora entriamo nel merito della discussione:
Alcune delle cose che avete chiesto sono state prontamente considerate e ove possibile attuate tempestivamente.

1. Internet è stato attivato

2. Sono state date disposizioni affinchè le salse arrivino direttamente a scuola in appositi contenitori e quindi la pasta sarà condita all’interno del vostro refettorio.

3. Ognuno di voi potrà aggiustare il condimento(sale, aceto,olio) delle verdure o di altre pietanze al tavolo dello sporzionamento.

4. Altra disposizione importante è quella di far pervenire sui tavoli della mensa frutta un pochino più matura così da facilitare i più piccoli nella masticazione. Vorrei ricordare a tutti che essendo frutta totalmente biologica va mangiata con la buccia perché non ci sono pericoli. Ovviamente questo vale per quei tipi di frutta che solitamente a casa sbucciamo.

5. I tavoli che avete chiesto stanno arrivando, spero che siano nel refettorio già da martedì prossimo.

6. Ho fatto acquistare nuovi contenitori per la pasta più piccoli in modo da poter aprire gli stessi uno alla volta. Questo dovrebbe garantire una maggiore tenuta della temperatura.
Voi comunque dovrete cercare di essere puntuali per l’orario dei pasti.

7. Per quanto riguarda il vettovagliamento e cioè delle posate e dei piatti la soluzione della plastica non va bene. Le posate devono essere pulite come lo devono essere i piatti. Su questo punto siete voi che dovrete verificare l’igiene e la qualità del servizio e farmi sapere tempestivamente se ci sono negligenze. Usare la plastica vorrebbe dire incrementare a dismisura il quantitativo di rifiuti e questo andrebbe a discapito dell’ambiente al quale tutti noi e voi dobbiamo tenere ed essere in prima linea nel difendere.

8. Ho verificato i numeri dei posti sui pulmini che sono quelli che vi ho detto a scuola. I pulmini sono perfettamente in regola e tutti abilitati dalle norme di legge. Se potessimo usare pulmini più grandi l’avremmo sicuramente fatto purtroppo vi ho spiegato che non tutte le strade del nostro Comune sono uguali e quindi in alcune di esse per motivi di larghezza abbiamo dovuto optare per mezzi idonei ma che ci permettessero di raggiungere tutti i luoghi possibili. Per ovviare a qualche problema che effettivamente c’è ma che è in misura nettamente inferiore all’anno scorso è importante la vostra collaborazione. Dovrete informare le vostre insegnanti se qualcuno non si comporta correttamente, se da noia o se occupa magari sdraiandosi più posti. Questo è un modo civile di comportarsi al quale tutti vi dovrete attenere. Guardate i cartelli che voi stessi avete fatto e vedrete che le cose miglioreranno ulteriormente.

Spero di non aver dimenticato nulla se così non fosse sono come sempre a vostra disposizione.
Prima di salutarvi però vorrei una vostra opinione su un paio di idee che ho in testa da qualche giorno e che sono frutto dell’incontro che abbiamo avuto.
Tutti voi avete dimostrato grande sensibilità e solidarietà nei confronti di un vostro compagno e questa dimostrazione di grande generosità mi ha davvero emozionato. Va detto grazie anche a tutti i vostri genitori e alle insegnanti che hanno reso possibile tutto ciò. E’ stato raccomandato a tutti di portare a colazione prodotti che non contengano sostanze che possano essere di pericolo al vostro compagno. Che ne dite se proviamo a farvi trovare per colazione un frutto biologico in un bel cesto sulla cattedra delle vostre insegnati? Fatemi sapere il vostro pensiero
Altra idea! Siete disponibili a fare una scultura, poi vi dico cosa magari in un altro incontro nelle vostre classi, per abbellire l’esterno della scuola?
Anche su questo è importante sapere che ne pensate.
Sono stato un po’ lungo ma le domande che avete fatto erano tante e meritavano tutte un risposta.
Sicuramente prima delle feste natalizie avremo occasione di rivederci per poterci scambiare gli auguri di Natale nel frattempo vogliate accettare i miei più sinceri ringraziamenti per la collaborazione che state dando a tutti noi. Un abbraccio di cuore a tutti.

Ciao Marzio